Cerca

Share
ACQUISTA PERMESSO PESCA

Pesca sul Tirino

Tra i fiumi più limpidi d’Europa

Siamo ormai vicini all’attesissima apertura 2020 che porterà centinaia di appassionati sulle rive del fiume. La pesca sul Tirino è un appuntamento fisso per gli abitué di questa regione, tuttavia, per coinvolgere quanti più amanti possibili, saremmo lieti di offrirvi una panoramica più vasta sulle offerte di questo splendido territorio.

Se siete pescatori provetti e non volete perdervi nelle bellezze del territorio, vi anticipiamo alcune novità succulente: Da oggi potrete acquistare il permesso di pesca nell’apposita area (acquista il permesso) e tra qualche giorno vi forniremo il segnacatture digitale che risolverà gran parte dei problemi incontrati negli ultimi decenni. No, non scherziamo. 🙂

Panoramica sul territorio

Questo limpido fiume si trova in una posizione davvero strategica. (mappa) Posizione che, sebbene inserita in un contesto di verde tranquillità, consente di raggiungere splendide mete turistiche offerte da questa regione.

Vi sarà possibile alloggiare o semplicemente fare una passeggiata nella omonima Bussi sul Tirino, piccolo paese dell’entroterra abruzzese che non vi farà mancare nulla e vi consentirà di raggiungere comodamente le aree di pesca desiderate.

Percorrendo meno di 50km potrete raggiungere la provincia di Pescara. Troverete un ambiente meno “slow” ma siamo sicuri che non disprezzerete una passeggiata sul caratteristico lungomare, fruibile e molto frequentato sia in inverno che d’estate.

Con poco più di venti minuti di strada, non vorrete perdere l’opportunità di visitare la medievale Rocca Calascio. Un luogo suggestivo, di rara bellezza, che ha fatto da sfondo a numerosi film e serie televisive.

Ci sarebbe da aprire una parentesi enciclopedica riguardo la sezione cibo di questa regione… E’ davvero un’ardua impresa mangiar male. Potreste imbattervi in Anellini alla pecorara, Mugnaia, Formaggi che sognerete la notte, Arrosticini, Ventricina, Salsicce, l’immancabile Trota del Tirino… e, se sarete sfortunati, vi capiteranno tutti insieme e non potrete rifiutare nulla. Non vorrete mica offendere un Abruzzese!

Voi direte, Oh! e gli amari!? sci vabbò… andateci di persona perché gli amari non si possono raccontare, si devono vivere…

ACQUISTA PERMESSO PESCA

Caratteristiche della Pesca sul Tirino

Torniamo alla pesca! Il fiume Tirino, come suggerito dal  nome, deve il suo splendore alle tre sorgenti di Capo d’acqua, Presciano e Lago, che formano una rarità incastonata in una cornice verde e selvaggia. L’acqua cristallina ed ossigenata, i vari fondali di ghiaia e terra con tratti di fitta vegetazione, la velocità della corrente e la portata dell’acqua, sostenuta ma non eccessiva, creano un piccolo paradiso per i pescatori.

Il tratto di pesca, diviso in tre settori gestiti da FIPSAS, ARCI-Pesca e AILPS, è molto lungo ed accoglie aree in cui posizionarsi comodamente per pescare, ed altre zone impervie dove riposano in tranquillità le rinomate Trote del Tirino.

Posto che per la pesca nelle acque interne è sempre necessario seguire le prescrizioni valide sul territorio nazionale ed i rispettivi regolamenti regionali/provinciali (clicca qui per approfondire), per pescare nei tratti sopra descritti bisogna munirsi del tesserino segnacatture e del permesso di pesca, acquistabile presso associazioni e rivenditori o, riguardo il tratto di competenza ARCI, comodamente su Geoticket (Acquista il Permesso).

Ricordiamo inoltre che dal 01/03/2022, sarà inoltre necessario il Certificato sostitutivo della licenza di pesca, che verrà rilasciato dalle associazioni nazionali presenti sul territorio.

Le tecniche più utilizzate in questi tratti di fiume sono sicuramente Spinning, Tocco e con la Mosca, con le quali è possibile pescare pregiate Trote Fario. Potremmo darvi i nostri consigli o quelli di chi è cresciuto sulle sponde del Tirino, ma dove sarebbe il divertimento… 🙂 Vi aspettiamo! Venite a scoprirli!

Come raggiungere il Fiume

Il casello autostradale di riferimento è Bussi/Popoli – Autostrada A25 “Strada dei Parchi”. Una volta usciti, proseguite per per la strada principale fino a raggiungere il centro di Bussi sul Tirino. Il primo tratto di fiume che incontrerete sarà proprio quello di ARCI Pesca, che si estende per circa un chilometro risalendo la corrente.

Note e promozioni

Semine 2020 Tirino – concessione ARCI:

  • 28/02/2020 – 100kg
  • 07/03/2020 – 100kg
  • 18/04/2020 – 100kg
  • 23/05/2020 – 100kg
  • 27/06/2020 – 100kg
  • 29/08/2020 – 100kg

Ci segnalano  inoltre che, acquistando il permesso per il tratto ARCI-Pesca, si potrà usufruire di diverse promozioni offerte dalle attività del territorio (Acquista il Permesso). Le aziende che hanno aderito a tale promozione sono:

ACQUISTA PERMESSO PESCA
Tags:
Previous Article